
astro
Geminiden 2023
Come ogni anno, le stelle cadenti possono essere osservate in gran numero nel periodo che precede il Natale, e la pioggia di meteore Geminidi è in programma per le prossime notti. Il picco sarà raggiunto a metà della prossima settimana, ma le possibilità di catturare una meteora in dissolvenza stanno già aumentando di notte. Ma il tempo sarà all'altezza?

enciclopedia del meteo
La materia di cui sono fatti i sogni invernali
Quando i fiocchi di neve scendono dal cielo, i bambini e gli appassionati di sport invernali gioiscono. La neve è generalmente meno apprezzata dagli automobilisti. La neve trasforma il paesaggio e appare tranquilla, ma questa forma di precipitazione ha molto da offrire. I cristalli di neve sono la base, e ognuno di essi è unico.

meteo internazionale
Tanta neve fresca nelle Alpi settentrionali
Da venerdì fino a tutta la prossima settimana, la regione alpina sarà soggetta a una forte corrente settentrionale, con la corrente a getto che passerà proprio sopra le Alpi. Questo flusso settentrionale porterà aria fredda e umida a intermittenza sul lato nord delle Alpi e si accumulerà sulle montagne. Questo porterà a notevoli quantità di neve fresca per diversi giorni!

clima internazionale
In cammino verso l'anno più caldo del mondo
Dopo un inizio d'anno moderato, da giugno le temperature hanno raggiunto livelli record. Ciò è dovuto principalmente al fenomeno climatico El Niño, che ha un impatto particolarmente forte sulle temperature oceaniche. Date le circostanze attuali e le ulteriori previsioni, è praticamente certo che il 2023 stabilirà nuovi standard nel conteggio finale.

meteo internazionale
Vortice polare e prima tendenza invernale
Alla fine dell'autunno e dell'inverno, l'attenzione è sempre concentrata sul vortice polare stratosferico. Le sue caratteristiche e il suo comportamento influenzano anche lo strato meteorologico attuale – la troposfera – con un ritardo temporale. Inoltre, le ultime previsioni a lungo termine per i mesi invernali sono state pubblicate da ECMWF e NOAA il 5 novembre.

meteo internazionale
L'aurora boreale sulle Alpi
L'aurora boreale è rara nella regione alpina, si vede soprattutto nelle regioni polari. Questa sera e lunedì sera, tuttavia, avrà la possibilità di vederle anche qui, per la seconda volta in autunno.

meteo internazionale
Notizie meteo dal mondo
Ogni giorno, il tempo fa notizia da qualche parte nel mondo, sia per il maltempo, sia per i nuovi record o per i fenomeni straordinari. Copriamo in dettaglio gli eventi meteorologici più significativi nei nostri MeteoBlog. Riassumiamo le altre notizie meteorologiche interessanti e importanti su base continuativa in questa Newsflash.

meteo internazionale
Inizio di novembre burrascoso con la depressione Ciarán in Europa occidentale
Domani, mercoledì, si formerà una tempesta forte di un depressione di nome Ciarán sull'Atlantico con una rapida intensificazione, che successivamente si sposterà sull'Inghilterra meridionale verso il Mare del Nord durante la notte di giovedì e giovedì, portando raffiche galeotte fino a 150 km/h in alcuni luoghi, soprattutto nell'Inghilterra meridionale e nella Francia settentrionale, e qui soprattutto in Bretagna. A questo si associano anche onde alte oltre 10 metri in alcuni punti della Manica occidentale e della costa occidentale della Francia.

biometeo
La colorazione del fogliame in autunno – perché?
In questo momento, molte piante legnose stanno tornando a mostrare il loro lato particolarmente bello; la colorazione autunnale è in pieno svolgimento, ma a causa dell'autunno più caldo da quando sono iniziate le misurazioni e della mancanza di gelo nelle pianure, è molto più tardiva rispetto agli altri anni. Ma quali sono i processi che portano alla decolorazione dei corridori e cosa sta accadendo esattamente?

meteo internazionale
Acapulco è minacciata da un ciclone di categoria 5
Contrariamente alle previsioni dei giorni scorsi, l'uragano Otis si sta intensificando in modo allarmante nel Pacifico, poco prima di fare landfall nella regione di Acapulco.